Luca Malavasi è Professore associato presso l’Università di Genova, dove insegna Storia e analisi del film e Elementi di cultura visuale. Si occupa prevalentemente di storia e teoria del cinema e dei media e di cultura visuale. Tra i suoi libri: Realismo e tecnologia. Caratteri del cinema contemporaneo (Kaplan, 2013), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con Giulia Carluccio e Federica Villa, Carocci, 2015), Postmoderno e cinema. Nuove prospettive d’analisi (Carocci, 2017), Il linguaggio del cinema (Pearson, 2019).
Anna Masecchia è Professoressa Associata presso l’Università di Napoli Federico II per il SSD L-ART/06 “Cinema, fotografia, televisione”, dove, per il corso di laurea magistrale in “Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria”, insegna “Storia e teorie del cinema” e “Teoria e metodi dell’analisi del film” (A.A. 2017-2018),
Tra gli ambiti di ricerca attuali e principali si ricordano: gli studi sul divismo, con particolare attenzione alla costruzione delle immagini popolari, soprattutto femminili (cfr. l’intervento su Lucia Bosé e sul suo “corpo politico” nell’Italia della Ricostruzione in http://www.arabeschi.it/53-lattrice-e-il-torero-storia-di-lucia-in-arte-bos-/ ); l’analisi di diverse forme di autorialità nell’audiovisivo contemporaneo, soprattutto in relazione alle scritture dell’io e al riciclo di immagini del passato (cfr. l’articolo “Raccontare e governare il tempo: Agnès Varda, Terence Davies, Alina Marazzi” in corso di stampa); le radici popolari dello spettacolo multimediale partenopeo, tra fin de siècle e avvento del sonoro.